top of page

ZAINO - UNIFORME

Mondo Scout

Tecniche, curiosità e tanto altro

Zaino

Nello zaino si devono portare le cose indispensabili, per avere uno zaino il più possibile leggero ed efficiente. Alla partenza per un attività bisogna avere sempre addosso l'uniforme perfetta. All'interno dello zaino l'ideale è riporre il contenuto in sacchetti di nylon, che aiutano a tenere ordinate le cose ed evitano che il contenuto si bagni. Occore evitare il più possibile di appendere oggetti e sacchetti al di fuori dello zaino, poiché, oltre a rischiare di perderli se non sono assicurati bene, un carico sbilanciato e traballante diminusce il nostro equilibrio, cosa che può diventare pericolosa su sentieri difficili. Il contenuto si può suddividere in:

  • Sacco pulizia: spazzolino, dentifricio, pettine, asciugamano, sapone

  • Sacco notte: sacco a pelo, materassino o stuoia, tuta, calze pesanti, torcia e batterie di riserva

  • Sacco ricambio: maglietta di ricambio, scarpe da ginnastica, fazzoletti e altra biancheria per 2 giorni.

Consigliabili un paio di pantaloni lunghi, un maglione o felpa o pile se si prevede un clima freddo.

  • Sacco mensa: gavetta, posate, bicchiere/tazza di plastica o metallo, borraccia.

  • Sacco cancelleria: Quaderno di Caccia, canzoniere e strumenti musicali (per chi sa suonare), cancelleria varia, bussola.

  • Sacco vuoto: per la biancheria sporca                                                      (fonte: scoutwiki)

Uniforme

Uniforme ufficiale Di norma si indossa durante ogni attività scout, ma va curata in special modo nei momenti più solenni, per le cerimonie o quando si svolgono attività in luoghi abitati poichè è il simbolo ufficiale del movimento. Essa comprende:

-un copricapo diverso a seconda della branca di appartenenza:

-un berretto verde con visiera e con spicchi profilati in giallo per i lupetti

-un cappellone modello boero per esploratori e guide dei reparti terrestri (obsoleto o facoltativo in alcune associazioni)

-un basco per i rover un fazzolettone di stoffa, portato al collo e fermato con un apposito fermafazzolettone, di norma con i colori del gruppo di appartenenza

-una camicia a maniche lunghe, tenuta dentro i pantaloni, con sopra cuciti i distintivi -un maglione di lana per la stagione invernale

-una cintura di cuoio in tre pezzi con due anelli laterali e fibbia regolamentare

-un paio di pantaloni: lunghi di velluto per l'inverno corti di velluto o di cotone per l'estate (in alcune associazioni, è prevista la gonna pantalone per le ragazze ) -calzettoni lunghi, tenuti alti fin quattro dita sotto il ginocchio.

Essendo indossata a cerimonie e S. Messa dev'essere conservata ed indossata nel massimo decoro.

 

Uniforme da campo

L'uniforme da campo va indossata quando non è opportuno sporcare o rischiare di rovinare l'uniforme scout, secondo tradizioni di reparto o di gruppo. Essa è formata dal fazzolettone, una maglietta e un paio di pantaloncini e viene usata durante i giorni di vacanze di branco, campo estivo o route per non rovinare l'uniforme ufficiale.                                                                       (fonte: scoutwiki)

bottom of page